Bussana vecchia è conosciuto come borgo internazionale degli artisti sin dagli anni Sessanta del Novecento, quando artisti e hippies del Nord Europa scelsero di stabilirsi in questo villaggio abbandonato. Il borgo era stato infatti distrutto da un terremoto nel 1887 e da allora dichiarato non abitabile. Negli ultimi anni, per quanto lo status del villaggio sia rimasto nel limbo, sono stati fatti molti lavori di restauro sia dagli abitanti sia dalla soprintendenza, rendendo il borgo un luogo davvero interessante e piacevole da visitare.
PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE
- Trasferimento da Sanremo a Bussana Vecchia in minibus. La viabilità della località non permette l’arrivo dei bus turistici e non esiste un servizio di autobus di linea.
- Giro del borgo con guida, che vi permetterà di scoprire le rovine della chiesa grande e i tipici carrugi liguri.
- Avrete la possibilità di fare acquisti nelle botteghe artistiche del villaggio e di gustare le specialità della cucina sanremasca nei piccoli ristoranti.
- Al termine della visita rientro a Sanremo in minibus.
- Se amate camminare sarà possibile scendere dal borgo fino al mare segendo l’antica mulattiera che portava gli abitanti del villaggio sino alle loro barche sulla spiagga di Bussana. Il minibus vi attenderà all’arrivo sulla costa.
L’ESCURSIONE COMPRENDE
- Trasferimento in minibus con autista/guida.
SERVIZI A LA CARTE
- Pranzo in un ristorante tipico dove gustare la cucina sanremasca più autentica
L’ESCURSIONE NON COMPRENDE
- i pasti
- tutto ciò che non sia esplicitamente incluso ne “l’escursione comprende”
Una visita a Bussana Vecchia con i vostri bambini sarà un’occasione per un interessante viaggio didattico a ritroso nel tempo per conoscere da vicino l’impatto che una forza della natura come il terremoto può avere sulla vita di tutti noi.